top of page
  • immaservillo

Autostima: che cos’è e come si può aumentare?


Oggi voglio parlarti dell’Autostima, un argomento che ritengo molto importante per tutti noi. Devi sapere che l’autostima va allenata ogni giorno in modo da tenerla sempre alta e viva. Per scoprire tutto sull’autostima, ti consiglio di proseguire con la lettura dell’articolo.


Che cosa si intende per autostima?


Definire l’autostima non è una cosa semplice perchè moltissimi autori hanno trattato l’argomento nel corso degli anni. Io userei la definizione scritta da Battistelli nel 1994:


“L'Autostima è l'insieme dei giudizi valutativi che l’individuo dà di se stesso."


Infatti l’autostima di una persona non scaturisce soltanto da fattori interiori individuali, ma influiscono anche i confronti che l’individuo tende a fare con l’ambiente in cui vive. A costituire il processo di formazione dell’autostima ci sono due componenti:

  • il sé reale: è come noi siamo davvero.

  • il sé ideale: è come vorremmo essere.


Perciò l’autostima proviene proprio dai risultati delle nostre esperienze confrontati con le aspettative ideali. Maggiore sarà il divario tra ciò che si è e ciò che si vorrebbe essere, minore sarà la stima di noi stessi.


Continua a leggere l’articolo per approfondire l'argomento.


Bassa autostima o Alta Autostima?


Come precedentemente anticipato, ci sono persone che spesso convivono con una bassa autostima verso se stessi. Ma da cosa è definita una bassa autostima?

  1. Scarso entusiasmo.

  2. Demotivazione.

  3. Disinteresse verso ogni attività.

  4. Vengono riconosciute soltanto le debolezze e vengono trascurati i punti di forza.

  5. Arresa di fronte al raggiungimento di un obiettivo.


Al contrario, le persone con un’alta autostima sono molto perseveranti nel riuscire in un’attività che appassiona o nel raggiungere un obiettivo. Nel caso in cui non viene raggiunto un obiettivo, queste persone non si fanno problemi a concentrarsi su nuovi ed entusiasmanti obiettivi.


Chi è in grado di lavorare sull’autostima vede le differenze tra il reale e l’ideale come una spinta a migliorarsi sempre di più; chi, al contrario, è in procinto di perdere l’autostima di sé, vedrà la discrepanza tra ciò che è e ciò che vorrebbe essere come un obiettivo irraggiungibile.



5 esercizi per aumentare l’autostima.

Lo sapevi che l’Autostima si può allenare? Seguendo alcuni pratici esercizi puoi migliorare da subito la tua autostima.

Ecco 5 esercizi utili per aumentare la tua autostima:


1- Circondati di persone che sanno apprezzarti.

Bisogna sempre circondarsi di persone positive che sanno apprezzare quello che siamo, senza giudicarci.


2- Definisci i tuoi obiettivi e festeggia quando li raggiungi.

Cerca di stilare una lista di obiettivi concreti da voler raggiungere. Quando li raggiungi festeggia te stesso/a per quanto fatto. Questo ti motiverà a raggiungere anche altri obiettivi.

3- Aumenta la tua curiosità.

Prova ad uscire dalla tua comfort zone provando attività ed avventure nuove capaci di stimolare la mente.

4- Dedicati ad uno Sport e al tempo libero.

Per aumentare l’autostima occorre rilassarsi perciò perchè non iniziare a praticare un nuovo sport? Perchè non dedicarsi ad un nuovo hobby? Sono tutte attività estremamente stimolanti per la tua mente.

5- Coltiva il tuo benessere psicologico.

Coltivare il proprio benessere psicologico è importantissimo per ritrovare la stima per se stessi. Se ci sentiamo a nostro agio con noi stessi, lo saremo anche con gli altri e la nostra autostima ne guadagnerà.


Conclusioni.


Facendo un breve riepilogo, abbiamo visto che cos’è l’autostima e poi mi sono focalizzata sulla bassa autostima per poi passare e all’alta autostima.


Successivamente ho pensato di consigliarti 5 pratici esercizi utili per allenare la tua autostima: dalla cura del proprio benessere psicologico, alla pratica dello sport, all’aumento della curiosità per poi passare alla definizione di obiettivi e alla scelta di persone positive al proprio fianco.


Se vuoi approfondire sull’autostima e su come fare per migliorarla, non esitare a contattarmi.


Mi raccomando, seguimi anche sui miei canali Social per scoprire i miei servizi e per leggere tanti consigli utili. Mi trovi su Facebook e su Instagram.


Per prenotare una 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗖𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝗲𝗻𝘇𝗮 o per chiedere 𝗜𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶, puoi contattarmi:

- al 𝗻𝘂𝗺𝗲𝗿𝗼: 3392340978

- all'indirizzo 𝗲-𝗺𝗮𝗶𝗹: imma_servillo@hotmail.it

Ricevo in Studio a Pescara su appuntamento in Via Carducci, 71 e anche on-line.

-

Dott.ssa Imma Servillo


76 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page